Carnevale di venezia


Carnevale di VeneziaIl Carnevale ha radici molto antiche nella storia: si parla addirittura della tradizione latina e quella greca con i suoi culti dionisiaci. In questi culti infatti si era soliti festeggiare il passaggio dall'inverno alla primavera con maschere e rappresentazioni simboliche.
Per quanto riguarda il Carnevale di Venezia, si ha una prima testimonianza in un documento del Doge del 1094. Il periodo compreso tra il 26 dicembre e le Ceneri, i veneziani si ritrovavano per le strade indossando maschere e costumi.
Oggi migliaia di persone partecipano con entusiasmo al carnevale veneziano: si tratta di un carnevale unico al mondo per varietà di maschere, colori e musiche.
I giorni più importanti del carnevale sono il martedì grasso ed il giovedì grasso.
Il successo del carnvale ha fatto nascere la figura dei maschereri che su commissione realizzavano maschere in cartapesta e tela cerata.
I travestimenti più famosi sono senza dubbio la bauta e la moretta.
La bauta è indossata sia da uomini che da donne: si tratta di una mantellina nera che viene indossata sempre insieme ad un cappello a tricorno nero e ad una maschera bianca che ricopre il viso.
La moretta invece è una maschera femminile: si tratta di un ovale di velluto nero che rimaneva indossato dalle dame perchè dotato di un piccolo bottone che veniva stretto tra i denti.
Molto diffuso anche il lungo mantello di nome domino, dotato di cappuccio che serviva per coprire il viso.
Ci sono poi delle maschere che sono state perese direttamente da delle opere teatrali come ad esempio Panatlone, Arlecchino, Colombina.

Pernottamento
Vedi Online: Alberghi Venezia

Durante il Carnevale di Venezia venivano organizzati spettacoli in piazza e al teatro.
In particolare ricordiamo le feste che si svolgevano durante il giovedi grasso, in particolare Forze d'Ercole e il Volo del Turco. Il Volo Turco era lo spettacolo di un acrobata che scendeva dal Campanile di San Marco su una fune. Le Forze d'Ercole invece era uno spettacolo di acrobazie con piramidi umane.
Accanto a queste feste pubbliche se ne svolgevano tantissime private: nelle case e nei palazzi patrizi in cui si organizzavano balli e giochi d'azzardo.

Quest'anno il carnevale di Venezia si svolgerà dal 26 febbraio all'8 marzo 2011: come ogni anno un programma ricco di eventi, feste e manifestazioni.

Hotel Venezia Pernottamento a Venezia

Per prenotare un Hotel a Venezia per il Carnevale
consulta la nostra selezione di Alberghi a Venezia

"InItalia.it, dal 1997 al Servizio della Clientela!"