Domande e risposte (f.a.q. frequently asked questions)

In questa sezione sono state raccolte le domande più frequenti degli utenti.

D. Come posso conoscere gli hotel disponibili per la città di mio interesse?
R. Basta utilizzare il box di ricerca presente nella home page del sito: si devono inserire la località, le date del soggiorno e spuntare la casella “Visualizza solo Hotel disponibili”

D. Come faccio a sapere l'indirizzo dell'Hotel che ho scelto?
R. L'indirizzo dell'hotel è presente nella scheda sotto il nome della struttura: eventuali altre informazioni saranno fornite nella email di conferma prenotazione.

D. Come posso sapere quali servizi vengono forniti dagli hotel?
R. I servizi sono elencati nella sezione “Servizi” relativa alla scheda dell'albergo.

D. E' possibile aggiungere un letto supplementare in camera (ad es. per il mio bambino)?
R. Solitamente gli hotel consentono l'aggiunta di un letto supplementare: per verificare se il servizio è disponibile e se è gratuito (oppure a pagamento) consultare la sezione “Camere” della scheda dell'hotel.

D. Dove posso trovare le indicazioni per raggiungere l'hotel?
R. Le indicazioni sull'ubicazione dell'albergo si trovano in fondo alla scheda dell'hotel. Nella sezione “Dove siamo” è presente la mappa per visualizzare l'ubicazione dell'hotel e per vedere le distanze dai maggiori punti di interesse (monumenti, aeroporto, stazione, etc).

D. Le tariffe sul sito indicano il prezzo della camera o il prezzo a persona?
R. I prezzi esposti si riferiscono alla prenotazione di una camera per una notte.

D. Ci sono costi aggiuntivi alla prenotazione?
R. No, non ci sono costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati nella scheda dell'albergo.

D. La prima colazione è inclusa nel prezzo della camera?
R. Nella scheda dell'hotel è indicato se il prezzo della camera comprende la prima colazione oppure no.

D. Come posso sapere gli orari di check in e check out dell'hotel che ho scelto?
R. Gli orari di check in e check out sono indicati nella scheda dell'hotel nella sezione “Condizioni di Soggiorno”

D. Arriverò in ritardo rispetto all'orario di check in: come mi comporto?
R. Suggeriamo di comunicare il ritardo del vostro arrivo: contattate il numero del centro assistenza di InItalia contenuto nella email di conferma della prenotazione.

D. Come posso verificare se l'hotel in cui vorrei soggiornare ha il parcheggio?
R. Nella scheda dell'hotel alla sezione “Servizi” è indicato se l'albergo dispone di un parcheggio e se si tratta di un servizio gratuito o a pagamento.

D. Come posso sapere se l'hotel effettua il transfer (fiera/stazione/aeroporto)?
R. Nella scheda dell'Hotel sotto la sezione “Servizi” è indicato se la struttura effettua servizio di transfer.

D. Devo pagare anticipatamente per il mio soggiorno?
R. No, il pagamento avviene sempre in hotel, salvo in casi particolari dove è esplicitamente indicato nelle condizioni di soggiorno la richiesta del pagamento anticipato.

D. Perché vengono richiesti i dati della mia carta di credito?
R. I dati della sua carta di credito vengono richiesti solo come garanzia in caso di mancata presentazione in hotel (no show) e nel caso di cancellazione fuori dei termini stabiliti dall'hotel (cancellation policy). Il pagamento del soggiorno avviene in hotel: Initalia non effettuerà mai alcun addebito sulla sua carta di credito.

D. I dati della mia carta sono al sicuro?
R. InItalia utilizza un canale protetto e sicuro per la trasmissione di dati sensibili: i suoi dati non vengono memorizzati sui nostri server e saranno forniti in forma cifrata in modalità sicura (connessione protetta con protocollo SSL) alla società che gestisce la prenotazione con l'hotel.

D. Che tipo di carta di credito posso utilizzare?
R. Le carte di credito accettate dall'hotel sono indicate in fondo alla scheda dell'albergo nella sezione “Condizioni di Soggiorno”

D. Come posso verificare se la mia prenotazione è stata confermata?
R. Le sarà inviata una email di conferma prenotazione con tutti i dettagli della camera prenotata, l'indirizzo dell'hotel ed il codice di prenotazione.

D. Non mi è arrivata l'email di conferma prenotazione: che faccio?
R. Abbiamo verificato che questo caso si presenta quando l'utente non digita correttamente il proprio indirizzo email oppure l'email finisce nella cartella di posta indesiderata (antispam). Le consigliamo quindi prima di controllare la cartella di posta indesiderata.
Nel caso non trovasse la email di conferma le consigliamo di scriverci all'indirizzo [email protected]

D. Come faccio a cancellare la mia prenotazione?
R. Per cancellare la prenotazione deve accedere alla sezione Area Prenotazioni ed inserire codice e password contenute nell'email di conferma prenotazione. Se la cancellazione avviene entro i termini stabiliti dall'albergo non dovrà pagare alcuna penale altrimenti dovrà pagare un importo indicato nella sezione “Condizioni di Soggiorno” della scheda dell'hotel scelto.

D. Come posso verificare che la mia prenotazione è stata cancellata?
R. Dopo aver segnalato la cancellazione della prenotazione utilizzando l'area riservata del nostro portale, le arriverà una email di conferma cancellazione della prenotazione.

D. Quanto costa effettuare la cancellazione?
R. Se la cancellazione avviene entro i termini stabiliti dall'hotel la cancellazione è gratuita, altrimenti si deve pagare una penale (decisa dall'albergo). Può trovare queste informazioni nella scheda dell'hotel alla sezione “Condizioni di Soggiorno” sotto la voce “Politica di cancellazione”.
Troverà sia il termine entro cui non sarà addebitata alcuna penale, sia la penale da pagare in caso di cancellazione fuori dei termini stabiliti.

D. Come posso sapere se un hotel è gay friendly?
R. Le strutture gay friendly possono essere selezionate dal menu a tendina presente nella colonna sinistra del sito in tutte le pagine delle località di soggiorno. Per avere una panoramica completa di questi alberghi e per agevolare la loro consultazione abbiamo realizzato una sezione ad hoc dedicata agli Hotel Gay Friendly raggruppati per regione.
Per consultare la sezione Cliccare Qui

D. Come posso sapere se una struttura è idonea per un diversamente abile?
R. Nelle pagine delle località è presente il link “Hotel per Disabili” nella colonna sinistra del sito: cliccando su quel link si ha l'elenco degli alberghi per diversamente abili disponibili nella località cercata.
Inoltre gli alberghi presenti sul nostro portale hanno una scheda dedicata ai servizi offerti: in quella sezione è mostrato se ci sono camere per diversamente abili e se l'hotel è privo di barriere architettoniche.
Per agevolare la ricerca di Hotel per Disabili abbiamo creato una sezione in cui vengono raccolte le strutture raggruppate per regione.
Per consultare la sezione Clicca Qui

D. Come posso sapere se una struttura accetta animali?
R.Gli alberghi che accettano animali possono essere selezionati dal menu a tendina presente nella colonna sinistra del sito in tutte le pagine delle località di soggiorno.Le strutture inoltre segnalano se accettano animali nella scheda dedicata ai loro servizi.
Per agevolare la selezione di Hotel che accettano animali abbiamo realizzato un'apposita sezione in cui gli alberghi che offrono questo servizio sono raggruppati per regione.
Per consultare la sezione Cliccare Qui